Livigno Alp Colors

PROGETTO DI STREET ART  “LO SPIRITO OLIMPICO”

 

 

La Street Art, o “arte di strada”, è una particolare forma di espressione dell’arte moderna che si manifesta esclusivamente nei luoghi pubblici, utilizzando tecniche più disparate tra cui: bombolette spray, stencil, colori acrilici con pennelli ecc.

In precedenza, l’arte di strada veniva considerata prevalentemente come un’espressione di vandalismo giovanile, per lo più come occasione per imbrattare gli arredi urbani con immagini, forme inutili e antiestetiche; oggi la Street Art viene considerata a tutti gli effetti una vera e propria forma d’arte, che richiama l’interesse di tutto il mondo della cultura.

In ottica di preparazione all’evento olimpico di “Milano-Cortina 2026”, e con l’intento di coinvolgere al meglio la comunità di Livigno e Trepalle alla manifestazione, si propone un intervento di Street Art su uno specifico luogo pubblico di recente costruzione (il sottopasso ciclopedonale di Pemont), utilizzato da cittadini e turisti; il tema dell’intervento sarà incentrato sui temi dei valori olimpici, come l’uguaglianza, lo sforzo, l’impegno e la condivisione. 

 

Le gare ospitate dal Comune di Livigno sono, come noto, nelle discipline di Freestyle e Snowboard, due specialità spiccatamente giovanili, che trovano numerosi punti di contatto e di origine con l’ambiente naturale della Street Art: la musica, lo skateboard, un determinato abbigliamento, lo spazio urbano che diventa “palestra”, luogo di aggregazione e di allenamento, persino uno slang (o parlata) specifico. Reputiamo che questo humus urbano, da cui traggono origine due discipline olimpiche, possa essere di grande stimolo e interesse per le nuove generazioni che vivono nel nostro territorio, sia per comprendere al meglio il valore dell’evento olimpico sia per essere stimolati alla conoscenza, all’approfondimento e alla crescita personale. 

Un progetto strutturato di intervento di Street Art, in vista delle Olimpiadi 2026, presenta dei vantaggi su più fronti: il coinvolgimento giovanile, l’approfondimento della cultura che ha portato alla nascita di certe discipline, poi riconosciute a livello mondiale, l’intervento estetico “fuori dai canoni classici” di una zona pubblica, in modo da far comprendere, anche ai cittadini più maturi e conservatori, la bellezza del linguaggio artistico contemporaneo e l’importanza dello scambio culturale tra generazioni diverse.

Per questo, un ipotesi di intervento potrebbe riguardare una parte dedicata al dialetto locale: parole e termini dialettali, fortemente identificativi di una certa cultura tradizionale, dipinti in chiave estremamente moderna e decorativa, nello stile di una società che cambia, include e rielabora, senza però rinnegare sé stessa.

 

 

livigno-urban-art-workshop-alp-colors-street

Il progetto è destinato ai ragazzi dai 12-19 anni (scuola secondaria di primo e secondo grado) e si svolgerà da giovedì 29 giugno a martedì 4 luglio. In questi giorni si alterneranno momenti di formazione e allestimento del lavoro in loco.

 

OBIETTIVI

  • Coinvolgere la comunità in diverse fasi, dall’ideazione alla realizzazione di opere d’arte permanenti, inserite nel contesto montano della realtà di Livigno. 
  • Il tema dell’opera dovrà avere come sfondo “lo spirito olimpico” che preparerà la comunità all’evento “Milano-Cortina 2026”. 
  • Nell’ideazione e realizzazione dell’opera dovranno essere coinvolte tutte le associazioni ed enti della comunità identificati.
  • L’opera d’arte dovrà valorizzare i vari contributi e le caratteristiche specifiche di ogni fascia d’età coinvolta.

    PER ISCRIVERSI SERVE COMPILARE IL SEGUENTE FORM. Indicare se alla prime armi o meno.